Assemblee e Bilanci

Riferimenti normativi: D.L. 18 del 17 marzo 2020

Società (art. 106)

Nuovi termini (ultimi) per l'approvazione del bilancio

La Nota Integrativa o la Relazione sulla Gestione e il verbale dell'assemblea dei soci dovrà menzionare la motivazione del rinvio dei termini di approvazione che dovrà sussistere in concreto (pena l'applicazione della sanzione amministrativa per la responsabilità degli amministratori).

Terzo Settore (art. 35)

Approvazione del rendiconto

L'approvazione del rendiconto, in scadenza il 30/04/2020 è prorogabile (facoltà) espressamente per APS, ODV, Imprese Sociali e ONLUS al 31 ottobre 2020.

Analoga proroga dovrebbe ritenersi estesa a tutti gli Enti.

Ciò anche in deroga alle previsioni di legge, di regolamento e di statuto.

(art. 35, comma 3)

Adeguamento degli statuti alla Riforma del Terzo Settore

Il termine del 30/06/2020 è prorogato al 31/10/2020.

(art. 35, comma 1 e 2)

Art. 106 - estratto

1. "In deroga a quanto previsto dagli articoli 2364, secondo  comma,e 2478-bis, del codice civile o alle diverse disposizioni statutarie,l'assemblea ordinaria e' convocata  entro  centottanta  giorni  dalla chiusura dell'esercizio."

 2. Con l'avviso di convocazione (…) possono prevedere (…) l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; (…) che l’assemblea si svolga (…) mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, (…) senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio. 

 3. Le società a responsabilità limitata possono, inoltre, consentire, (…) che l'espressione del voto avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto. (...)

7. Le disposizioni del presente articolo si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020 ovvero entro la data, se successiva, fino alla quale è in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza della epidemia da COVID-19.

Art. 35 - estratto

(...)

3. Per l'anno 2020, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 iscritte negli appositi registri, le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle province autonome di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano di cui all'articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all'interno del periodo emergenziale, come stabilito dalla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, possono approvare i propri bilanci entro la medesima data di cui ai commi 1 e 2, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.