Fattura elettronica
Soggetti obbligati
Dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo di emissione delle proprie fatture per cessioni di beni e prestazioni di servizi esclusivamente in modalità elettronica, sia con riferimento agli altri operatori Iva (operazioni B2B),sia con riferimento ai consumatori finali(operazioni B2C).
Sono soggetti al nuovo obbligo tutti gli operatori Iva, soggetti residenti o stabiliti in Italia.
Soggetti esonerati fino al 30/06/2022
Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo
I minimi - “regime di vantaggio” (art. 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011)
I forfettari “regime forfettario” (art. 1, commi da 54 a 89, L. 190/2014)
I piccoli produttori agricoli, esonerati dall’emissione di fatture già prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica.
Dal 1/7/2022 tali soggetti saranno esonerati solo se nell’anno 2021 avranno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000. Altrimenti continueranno ad essere esonerati, come coloro i quali hanno aperto la posizione IVA successivamente al 01/01/2022, indipendentemente dall'ammontare dei ricavi percepiti nell'anno 2022 e successivi.
(circolare 26/E del 2022 e FAQ n.150 pubblicata il 22 dicembre 2022)
La fattura elettronica
Nel video è spiegato il funzionamento del sito "Fatture e Corrispettivi" per l'emissione della fattura elettronica.
Il QR-Code
Nel video è spiegato il funzionamento del sito "Fatture e Corrispettivi" per la generazione del QR Code.
Pillole
Proroga della Fatturazione elettronica nella Manovra di Bilancio? improbabile.
Il medico che emette oggi le "ricevute sanitarie"cosa dovrà fare? Il medico è un professionista sul quale graverà l'obbligo di fatturazione elettronica. Dovrà pertanto emettere una fattura elettronica a ciascun paziente privato
Quali altri paesi hanno la FE? Nessuno, l'Italia è il primo in Europa. L'avvio della FE fonda su un'autorizzazione in deroga per il periodo 2019-2021 concessa dalla Commissione Europea, che sarà confermata solo dopo aver dimostrato alla Commissione l’efficacia della nuova misura, da fornire sulla base dei dati raccolti nel periodo 2019-2021; ciò rende ancor più improbabile una eventuale proroga.
Sanzioni? Sarà probabilmente introdotto un differimento dell'inizio della loro applicazione, con un primo periodo di moratoria e un secondo periodo a sanzioni ridotte.
Cambiano le norme sostanziali? no, il DPR 633/72 resta il fondamento normativo
Entro quando va emessa la fattura? La fattura è emessa quando è trasmessa al sistema di interscambio, ma la data di emissione è quella riportata nel documento
L'obbligo per i medici di inviare le ricevute al Sistema Tessera Sanitario permane? È presente un disegno di legge per la sua abolizione.
Termine di conservazione dei documenti: entro 3 mesi successivi al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi. Se viene sottoscritta la convenzione con l'Agenzia delle Entrate per la conservazione sostitutiva delle fatture transitate per il sistema di interscambio, per queste la la stessa AdE a concludere l'adempimento.
Cliente privato, cosa riceve? Il cliente privato riceverà la fattura in formato analogico salvo che rifiuti. In caso di rifiuto sarà opportuno farsi firmare una liberatoria
Fattura estero su estero. Se il soggetto destinatario non è stabilito allora non c'è obbligo di fattura elettronica
Fatture per importi molto bassi, obbligo di emissione della FE ovviabile? purtroppo no, le fatture emesse devono essere elettroniche indipendentemente dall'importo
Il medico che opera in convenzione con il servizio nazionale cosa dovrà fare? egli non emette fattura ma riceve dalla regione competente dei cedolini che sostituiscono le fatture emesse. Dall'1/1/2019 non cambierà nulla perché le norme sostanziali non sono variate (DPR 633/72), quindi non dovrà emettere fatture elettroniche.
Reverse charge - come integrare il documento
Strumenti utili
Guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate: spiega come predisporre, inviare e conservare le proprie fatture
D.Lgs. n. 52/2004
art. 21 DPR 633/1972
Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 89757/2018
Approfondimenti
(29/10/2018) - art. 11 D.Lgs 119/2018 - Dal 1 luglio 2019 la fattura potrà essere emessa entro 10 giorni dall'effettuazione dell'operazione, dandone evidenza nel documento. Ciò non influenza l'esigibilità dell'imposta e i termini di liquidazione. In caso di differimento, in fattura sarà obbligatorio riportare tanto la data di emissione della fattura tanto la data di effettuazione dell'operazione.
(12/10/2018) Queste le proposte contenute del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019
Fattura elettronica
Nessun rinvio dell'obbligo di fatturazione elettronica
Per il I semestre 2019, nessuna sanzione per l'invio tardivo delle FE se è effettuato entro il termine di liquidazione dell’Iva di periodo
10 giorni di tempo per l’emissione della fattura dall’effettuazione dell’operazione
Annotazione delle fatture emesse entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione
Detraibile nel mese l’IVA sui documenti ricevuti entro il 15 del mese successivo
cessa l’obbligo di numerazione progressiva delle fatture passive per il registro Iva acquisti.
Corrispettivi elettronici
il registro cartaceo sarà sostituito con l'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’agenzia delle Entrate:
dal 1° luglio 2019 per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400mila euro;
dal 1° gennaio 2020 per tutti i soggetti che effettuano operazioni di commercio al dettaglio.
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/